"L'accoglienza è il nostro carisma"

don Francesco, Fondatore

Cari amici,

l’Associazione Volontari del Servizio Sociale Cristiano, Fraterna Domus, è un’associazione pubblica di fedeli costituita nella Diocesi di Roma che trae la sua spiritualità nella consacrazione battesimale.

Si propone di testimoniare i valori del Volontariato e dell’Accoglienza a modello della divina Famiglia di Nazareth. Mentre siamo storditi da tanti frastuoni e rumori, la famiglia della Fraterna Domus vive in comunione di fraternità ed amicizia in un clima semplice e sobrio, all’interno della grande famiglia della Chiesa.

In particolare, a Sacrofano, in ambienti particolarmente attrezzati e immersi nella bellezza della natura, si può coltivare la vita interiore, ascoltando l’ispirazione di Dio attraverso il raccoglimento, lo studio, la meditazione e la preghiera.

Festa 3 e 4 febbraio 2018

Ecco le note che qualificano la Fraterna Domus:

La cittadella dell’accoglienza con l’ospitalità di tempi di formazione, esercizi spirituali, convegni, famiglie, pellegrinaggi… fa sì che il carisma dell’accoglienza, “ottavo dono dello Spirito Santo, che suscita l’ottava opera di misericordia“, diventi vita quotidiana.

La fonte del servizio delle Sorelle e dei Volontari sta nella certezza di essere stati prima accolti e serviti da Gesù stesso: “Accoglietevi perciò gli uni gli altri come anche Cristo accolse voi.” (Rm 15,7).

“La famiglia della Fraterna Domus è costituita da tutti coloro che vogliono farne parte, nella condivisione dello spirito cristiano e delle opere, a tempo pieno, oppure secondo le personali disponibilità.”

don Francesco